Amazon: lo shopping diventa social con Inspire

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: lo shopping diventa social con Inspire © Rawpixel

Inspire è una nuova funzionalità di Amazon pensata per introdurre un elemento social nel colosso per il commercio elettronico creato da Jeff Bezos. Come accade ormai da tempo con TikTok, gli utenti avranno a disposizione un feed continuamente alimentato da contenuti (foto e video) da cui partire per il proprio shopping online.

Per il momento tale feature è disponibile unicamente per il mercato degli Stati Uniti, ma presto o tardi potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi. Quella che viene mostrata ora è una versione in fase sperimentale che però presenta già un'ampia scelta di prodotti suddivisi in categorie come per esempio articoli per animali, viaggi e giochi.

Per accedere ad Inspire è sufficiente cliccare sull'icona della lampadina presente nell'applicazione mobile di Amazon Shopping, fatto questo l'utilizzatore non dovrà fare altro che comunicare al servizio i suoi principali interessi in tema di acquisti. L'algoritmo sarà così in grado di mostrare soltanto ciò che potrebbe essere comprato con probabilità maggiori.

Come è facile intuire, e in questo caso il riferimento a TikTok non è casuale, si tratta di una novità dedicata soprattutto ad un target di utenti composto da persone molto giovani. Proprio per questo motivo Amazon avrebbe deciso di reclutare diversi influencer che dovrebbero aiutare l'azienda a promuovere più facilmente gli articoli nel feed.

Tutti i contenuti mostrati saranno collegati alla pagina dalla quale si potrà effettuare l'acquisto dopo aver consultato la scheda in cui sono presenti i dettagli del prodotto. Per quanto riguarda gli aspetti più legati al social networking gli utenti potranno utilizzare dei cuoricini che sono in pratica dei Like attraverso cui segnalare le proprie preferenze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti