Amazon: una tecnologia per registrare gli spostamenti a fini pubblicitari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBill Gates smentisce le voci sul ritorno in Microsoft
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Amazon: una tecnologia per registrare gli spostamenti a fini pubblicitari

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha recentemente ottenuto l'approvazione di un brevetto relativo ad una tecnologia per la pubblicità personalizzata in base alla destinazione geografica verso la quale è diretto l'utente di un dispositivo.

Ottenuto il brevetto, ora l'azienda capitanata da Jeff Bezos dovrà trasformare la sua idea in una tecnologia il cui compito sarà quello di tracciare i movimenti degli utenti, tramite smartphone e tablet, per ottenere i dati necessari per la previsione dei movimenti successivi.

Inutile dire che lo sviluppo di una tecnologia per la geolocalizzazione del genere, almeno in teoria particolarmente invasiva, potrebbe porre più di un interrogativo relativamente al rispetto della privacy e al trattamento dei dati personali degli utenti.

In effetti in questo caso il problema non sarebbe quello di "predirre" quale sarà il prossimo spostamento di un utilizzatore, ma di archiviare ed elaborare tutti gli spostamenti precedentemente effettuati tramite un sistema di tracciamento passo passo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti