AMD: processori oltre il teraflop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Forse la AMD ha visto (commercialmente) tempi migliori rispetto a quelli odierni, ma i laboratori della nota hardware house sono ancora in grado di produrre innovazioni straordinarie.

L'ultima sorpresa da AMD riguarda l'ideazione di un chip (FireStream 9250) in grado di svolgere oltre un teraflop di operazioni a virgola mobile, un risultato 55 volte superiore ad ogni altra tecnologia CPU oggi in circolazione.

L'ambito di utilizzo di questa nuova tipologia di processori (GPGPU) sarà molto probabilmente il settore finanziario, ma presto dovrebbero venire impiegati anche per la realizzazione di schede grafiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti