Anche Android ci spia?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente300 mila firme sul Registro Pubblico delle Opposizioni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Anche Android ci spia?

E' di poche ore fa la notizia relativa a due ricercatori inglesi che avrebbero scoperto un file in grado di memorizzare all'interno dell'iPad le coordinate relative agli spostamenti del dispositivo; secondo il Wall Street Journal anche Android sarebbe in grado di effettuare un monitoraggio dello stesso tipo.

La nota testata giornalistica newyorkese ha infatti pubblicato un articolo in cui si afferma che, non solo iOS, ma anche il sistema operativo di Google raccoglierebbe dati relativi al posizionamento via Wi-Fi per poi inviarli direttamente ai server dell'azienda.

Un'accusa pesante che naturalmente necessita di essere dimostrata, tanto più che si basa su un'ipotesi formulata da un ricercatore chiamato Samy Kamkar che, pur lavorando oggi come consulenze per la sicurezza informatica, è stato protagonista in passato della creazione di un pericoloso Worm.

Sempre secondo il Wall Street Journal, i dati raccolti dalle due piattaforme non si limiterebbero a registrare informazioni relative alla localizzazione geografica di uno smartphone o di un tablet, ma permetterebbero anche di identificare univocamente il dispositivo che le ha inviate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti