Ancora in crescita il mercato degli smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di IDC, nel corso del secondo semestre dell'anno corrente il giro d'affari del mercato degli smartphone avrebbe registrato un ulteriore incremento: +23.1% rispetto allo stesso periodo dell 2013 e +2.6% rispetto al primo quarto del 2014.

Complessivamente, nel corso del trimestre considerato sarebbero state commercializzate 293.5 milioni di unità tra le quali una quota parte abbastanza significativa di dispositivi low cost la cui domanda sarebbe trainata in particolare dai consumatori cinesi.

Non tutte le aziende avrebbero comunque beneficiato nello stesso modo della tendenza più recente, si pensi per esempio al caso di Lenovo e Huawei il cui giro d'affari sarebbe raddoppiato e alla Apple che invece avrebbe registrato un -13% a fronte però di una crescita di 12 punti su base annuale.

Da parte sua il colosso sudcoreano Samsung avrebbe distribuito circa 74.3 milioni di smartphone in 3 mesi, una quantità di spedizioni non sufficiente però a evitare la perdita di 3.9 punti percentuali a carico del proprio market share ora attestatosi al 25.2% sul totale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti