Ancora pochi giorni per le sottoscrizioni anti-IPRED2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ormai noto IPRED2 è un disegno di legge che prevede di regolamentare a livello europeo la tutela della proprietà intellettuale ed in particolare dei prodotti digitali (video, musica, software), rilasciati con licenza commerciale e coperti da diritto d'autore.

Non poche voci si sono scagliate contro alcune norme contenute nel disegno di legge del Parlamento Europeo; in particolare due di esse sono state fortemente criticate: quella che consente alle major di poter collaborare attivamente con le forze di polizia durante le indagini contro i downloaders e gli uploaders sospetti e, quella che non prevede la distinzione tra "comportamento finalizzato al lucro" e non.

La paura è che lasciando ampio spazio di manovra alle majors, queste tenteranno di instaurare un clima di terrore tra gli utenti dei programmi di file sharing facendo in modo di colpire tutti indistintamente nello stesso modo, ragazzini che scaricano una canzone ogni tanto o pirati digitali professionisti che siano.

Chi volesse pronunciarsi per una modifica dell'IPRED2 può partecipare alla sottoscrizione promossa da no-ipred2.org e aggiungersi alla lista dei firmatari recandosi su questa pagina.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti