Android 5.1 è (quasi) pronto

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLinus Torvalds critica Google per Calendar
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Android 5.1 è (quasi) pronto

I portavoce di Mountain View avrebbero reso noto l'imminente arrivo del sistema operativo Android 5.1, aggiornamento della piattaforma "Lollipop"; alcuni device della gamma Nexus potrebbero essere aggiornati già nel corso delle prossime ore, questo mentre molti dispositivi di altri produttori attendono ancora il passaggio alla versione 5.0.

Tra le novità di questa release è importante segnalare il supporto per il Dual SIM e la gestione simultanea di più utenze; tale funzionalità era stata già implementata su "Lollipop" per molti dei device già distribuiti, questa volta però la completa compatibilità dovrebbe essere garantita grazie all'opera degli stessi sviluppatori di Mountain View.

Integrata anche la tecnologia Device Protection per la sicurezza dei dati memorizzati dagli utenti tramite il dispositivo; grazie a quest'ultima sarà possibile impedire l'accesso alle informazioni in caso di smarrimento o di furto; per lo sblocco dei device bisognerà eseguire una procedura di autenticazione tramite il Google account di chi lo possiede.

Android 5.1 supporta le chiamate audio in formato HD, queste ultime saranno però disponibili soltanto sui dispositivi compatibili con l'alta definizione, inoltre, gli utilizzatori avranno anche la possibilità di accedere ad un network WiFi e di monitorare i attraverso il Bluetooth (e tramite Quick Settings) i dispositivi che sono connessi al proprio.

Continua dopo la pubblicità...

Come sempre nel caso del Robottino Verde di Big G, anche nel caso dell'ultima release di "Lollipop" gli utilizzatori riceveranno una notifica riguardante la disponibilità dell'ennesimo aggiornamento; una volta letta la segnalazione si potrà autorizzare l'upgrade che verrà effettuato in modalità completamente automatica.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.