Android accusato di plagiare Java

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android accusato di plagiare Java

Secondo quanto affermato in un post pubblicato dal blogger Florian Mueller, esperto in materia di protezione delle proprietà intellettuali, il codice del sistema operativo Android prodotto da Mountain View presenterebbe troppe similitudini con il sorgente del linguaggio Java.

Nell'articolo vengono evidenziati ben 43 punti in cui i due codici sarebbero estremamente simili; Java è proprietà della Oracle e a questo punto si attende di scoprire se quanto affermato da Mueller porterà a delle frizioni tra il colosso dei database e Google.

Il blogger avrebbe eseguito i sui test di confronto conducendo ricerche su due differenti versioni della piattaforma Android, la 2.2 Froyo e la 2.3 Gingerbread, i codici da analizzare sono stati invece ottenuti utilizzando un decompilatore JAD (Java Application Descriptor).

Per il momento quanto pubblicato da Mueller non ha prodotto alcune reazione ufficiale né da parte di Google né da parte di Oracle, un altro blogger, Ed Burnette su ZDnet, si è però già occupato di smentire le accuse di plagio lanciate contro Mountain View dal collega.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti