Android: cresce KitKat ma la frammentazione rimane

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android: cresce KitKat ma la frammentazione rimane

Secondo la più recente indagine dedicata alla diffusione del sistema operativo mobile Android, i dati sono stati messi a disposizione dalla stessa Mountain View, il fenomeno della frammentazione a carico della piattaforma sarebbe risultato superiore del 3.5% nell'aprile del 2014.

Nello specifico, la release 4.4 (nome in codice "KitKat"), sarebbe ora installata in circa l'8.5% degli smartphone e tablet in circolazione, ciò testimonierebbe una crescita notevole rispetto al 5.3% del mese di marzo; le versioni precedenti sarebbero però ancora troppo diffuse.

Ad oggi, la variante più diffusa dovrebb essere la 4.1.x ("Jelly Bean" ) con una presenza sul 33.5% dei dispositivi (-0.9% rispetto a marzo), da sole, le release 4.1.x, 4.2.x e 4.3 disporrebbero di un market share da 60.8 punti percentuali (-0.6% rispetto al mese precedente).

Per quanto riguarda le versioni fino ad ora non citate, "Gingerbread" sarebbe presente sul 16.2% dei dispositivi Android (-1.6%) contro il 13.4% (-0.9%) di "Ice Cream Sandwich" (rilasciata circa un anno dopo); la quota di mercato di Froyo (-0.1%) non superebbe invece l'1%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti