Android: molte le Apps vulnerabili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android: molte le Apps vulnerabili

Android è noto per essere un ottimo sistema operativo per i dispositivi mobili, ma la sicurezza non sarebbe mai stata il suo punto di forza; a dimostrarlo per l'ennesima vi sarebbe una recente ricerca dei ricercatori dell'Università di Hannover i cui risultati sarebbero abbastanza preoccupanti.

Per condurre i test sarebbero state analizzate una quarantina di Apps, tutte frequentemente scaricate, nella maggior parte di esse sarebbero contenute delle vulnerabilità grazie alle quali eseguire exploit con cui trafugare informazioni sensibili come per esempio credenziali per l'accesso a servizi bancari.

Le prove effettuate avrebbero sottolineato le carenze insite nei sistemi di cifratura utilizzati per la protezione dei dati, una notizia che potrebbe non far piacere a molti dato che alcune delle Apps messe alla prova sarebbero state installate in centinaia di milioni di smartphone basati sul Robottino Verde.

Attualmente, i portavoce di Mountain View non avrebbero pubblicato alcun commento riguardo ai risultati di questo studio che, ancora una volta, avrebbe fatto emergere dei limiti presenti negli standard SSL e TSL che risulterebbero ancora più evidenti nel contesto delle connessioni mobili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti