Android N in developer preview

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android N in developer preview

Gli sviluppatori di Mountain view hanno annunciato ufficialmente il rilascio dell'anteprima per i developers di Android N (release 7), la prossima generazione del Robottino Verde; la presentazione avviene in anticipo rispetto all'edizione 2016 del Google I/O di maggio, accorgimento che farebbe pensare alla possibilità di una versione definitiva già prima dell'estate.

Android N supporterà il multi-window (o split screen) funzionalità che consentirà di dividere il medesimo display in diverse porzioni per poter visualizzare in simultanea le varie applicazioni attivate, si potrà per esempio utilizzare un browser per la navigazione Web e un'applicazione per la posta contemporaneamente senza dover chiudere una schermata per aprire l'altra.

Da segnalare anche l'implementazione del Picture-in-picture con il quale continuare a riprodurre un video in una piccola finestra anche passando ad un'altra funzione; interessante anche la feature che consentirà di inviare risposte direttamente dalla barra delle notifiche eliminando la necessità di dover accedere all'app Messaggi che l'ha generata.

Le notifiche potranno essere suddivise in gruppi, le notifiche inerenti una medesima appllicazione saranno accessibili espandendo la segnalazione riguardante l'ultima notifica ricevuta. Prolungata inoltre la durata della batteria con Svelte, servizio che si aggiunge a Doze, che dovrebbe garantire una migliore gestione della memoria.

Quest'ultima caratteristica potrebbe essere stata sviluppata appositamente per i device entry level, si tenga conto però che la stabile di Android 7 potrebbe non presentare tutte le features elencate in precedenza o integrarne diverse; per quanto riguarda il nome "N" potrebbe essere riferito a "Nutella", ma nenche a questo proposito sarebbero disponibili conferme.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti