Android si aggiorna e corregge una falla pericolosa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android si aggiorna e corregge una falla pericolosa

I tecnici dei laboratori di Mountain View hanno agito tempestivamente una volta raccolta una segnalazione proveniente dai ricercatori dell'Università di Ulm, in questo modo è stata corretta una pericolosa vulnerabilità che affliggeva il sistema operativo mobile Android.

La falla avrebbe potuto costituire una seria minaccia in quanto riguardava tutte le versioni della piattaforma dalla release 2.3.3 a quelle precedenti, in pratica presenti in quasi tutti gli smartphone Android-based attualmente in circolazione.

I ricercatori erano riusciti ad identificare un bug grazie al quale un utente malintenzionato sarebbe riuscito ad accedere ai dati personali degli utenti (agenda, rubrica, immagini gestite attraverso Picasa..) tramite Reti Wireless non protette.

Per accedere all'aggiornamento gli utilizzatori non dovranno affrontare alcuna procedura, si tratta infatti di un update obbligatorio che verrà effettuato su tutti i dispositivi a livello globale nel corso delle prossime ore. La release 2.3.4 dovrebbe essere immune al problema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti