Android supera Symbian anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGli Italiani si informano sul Web prima di acquistare
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Android supera Symbian anche in Italia

Nielsen Italia ha recentemente reso noti i dati relativi alla sua ultima rilevazione trimestrale sul mercato dei dispositivi mobili conclusasi a settembre 2012; ad oggi oltre la metà, per la precisione il 56%, dei telefoni cellulari posseduti dagli Italiani sarebbero degli smartphone.

Le notizie peggiori dal punto di vista dei vari market share riguarderebbero il colosso finlandese Nokia, si pensi infatti che appena due anni fa Symbian rappresentava circa il 70% dell'intero mercato delle piattaforme per smartphone mentre ad oggi i punti percentuali appannaggio del gruppo di Espoo sarebbero appena il 31%.

Le buone nuove sarebbero invece quasi tutte per Android con una quota di mercato pari al 36%. Symbian a parte, ad inseguire il robottino verde sono iOS di Apple con il 12%, BlackBerry OS con un non disprezzabile 7% e l'emergente Windows Phone con il 5%.

Il successo dei dispositivi basati su Android sarebbe dovuto in particolare alla gamma Galaxy della Samsung e dall'apprezzamento dei giovani verso di essa, a preferire i prodotti dell'azienda sudcoreana equipaggiati con l'OS di Mountain View sarebbero in particole consumatori under 34.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti