Anna, l'ultimo Symbian prima dell'oblio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Anna, l'ultimo Symbian prima dell'oblio

Ormai la Nokia ha deciso, nel futuro dei suoi smartphone ci sarà soltanto Windows Phone 7, ad oggi però Symbian è ancora largamente utilizzato e la comunità che si è sviluppata attorno ad essa non verrà abbandonata a se stessa nell'immediata futuro.

Per questo motivo il colosso finlandese ha deciso di dar vita ad Anna, quella che sarà con tutta probabilità l'ultima versione di Symbian e che verrà installato nei modelli Nokia E6 e Nokia X7; dopo di essa il progetto verrà via via dismesso in favore della piattaforma di Redmond.

Anna è stato cocepito per introdurre importanti migliorie a livello di usabilità con un'interfaccia utente più intuitiva e un set di icone completamente rinnovato, vengono aggiunte anche nuove funzionalità per l'utilizzo delle Ovi Maps e features dedicate all'utenza business come un maggiore supporto per la posta elettronica e per Meeting Request.

Gli accordi con la Microsoft sono stati già presi e difficilmente la Nokia potrà o vorrà ritornare indietro sui suoi passi, l'azienda ha infatti provveduto da tempo a tagliare i fondi dedicati alla ricerca e allo sviluppo per Symbian e il futuro del progetto è già segnato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti