Anteprime istantanee per Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Anteprime istantanee per Google

Il motore di ricerca più grande del Mondo ha recentemente introdotto un sistema di ricerca istantanea basato su Ajax, ma le novità non sono ancora finite, infatti Google punta ora anche sulle anteprime istantanee che consentono di visualizzare (mediante screenshot) i risultati delle ricerche senza dover aprire nuove pagine.

Questo meccanismo permetterà agli utenti di risparmiare preziosi secondi rendendo le ricerche più rapide e profittevoli. Le anteprime verranno proposte all'interno di pop-up (con tanto di parole chiave evidenziate), in questo modo verranno resi più agevoli i confronti tra i diversi risultati.

Le anteprime istantanee, per ora, non sono ancora disponibili per tutti (il sottoscritto le vede da ieri ma solo su alcuni PC) ma si stanno diffondendo piuttosto rapidamente su tutta la rete Google. Tra qualche mese, quindi, potremo valutare l'impatto di questa nuova funzionalità sul traffico dei siti web: la possibilità di visualizzare le pagine prima di visitarle permetterà, infatti, agli utenti di farsi immediatamente un'idea dei contenuti presenti in esse e di essere molto più selettivi (cosa che potrebbe comportare, quindi, un calo di traffico per taluni siti web).

Di seguito la video presentazione:

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti