Anticipazioni su Android 3.1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Anticipazioni su Android 3.1

Android, il sistema operativo mobile Open Source realizzato da Mountain View, verrà distribuito in autunno nella versione 3.1 (nome in codice Ice Cream Sandwitch) e porterà con se non soltanto importanti novità dal punto di vista tecnico ma anche da quello della strategia aziendale.

Con Android 3.1 si riuniranno le due parti in cui era stato suddiviso il progetto, la 2.x dedicata all'utilizzo negli smartphone e la 3.x pensata appositamente per i tablet; l'idea è quella di estendere la diffusione della piattaforma anche ad altri dispositivi, come per esempio le Web Tv.

In questo modo Google cercherà di incoraggiare ancora più efficacemente gli utenti all'accesso al suo marketplace, da esso potranno essere scaricate applicazioni dedicate alle funzionalità più diverse indipendentemente dal mezzo utilizzato per la fruizione.

Per quanto riguarda le features, Android 3.1 si segnalerà per l'introduzione di nuove API, come per esempio quelle per il real-time transport protocol e per l'USB Host, e per il supporto al Near-Field Communication, tecnologia dedicata alla connettività wireless bidirezionale a corto raggio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti