Anticipazioni su iOS 7

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Anticipazioni su iOS 7

E' quasi certo che la casa di Cupertino approfitterà della WWDC (Worldwide Developers Conference) di giugno per presentare iOS 7, ultima versione del sistema operativo in dotazione sui dispositivi mobile della Mela Morsicata; la piattaforma dovrebbe presentare interessanti novità per quanto riguarda l'interfaccia.

La responsabilità del design di quest'ultima è stato affidata a Jony Ive, che ha preso il posto di Scott Forstall licenziato dalla dirigenza; secondo le anticipazioni disponibili la prossima UI dovrebbe prevedere molti meno effetti ispirati allo skeumorfismo in favore di una impostazione più lineare.

In Apple Forstall era un vero e proprio profeta dello skeumorfismo, cioè della riproposizione virtuale di oggetti reali, Ive sarebbe invece convinto della necessità di proporre interfacce molto più "flat" dove un button non deve obbligatoriamente somigliare ad un pulsante fisico.

Gli utenti apprezzeranno un approccio più minimalista già utilizzato per soluzioni concorrenti come per esempio Modern UI di Windows 8? Per ora non è possibile rispondere a questa domanda, ma forse a 6 anni dalla presentazione della prima release di iOS potrebbe essere arrivato il momento di cambiare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti