Anticipazioni su Windows 10 Anniversary Update

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft porta Ubuntu in Windows 10
  • SuccessivoInternet in Italia: cresce il consumo di contenuti video
Anticipazioni su Windows 10 Anniversary Update

Windows 10 è stato uno dei protagonisti della Build 2016, ultima edizione della conferenza che la Casa di Redmond dedica annualmente agli sviluppatori; nel corso dell'incontro i partecipanti hanno avuto la conferma che entro la prossima estate verrà distribuito un Anniversary Update contenente un gran numero di novità per il sistema operativo.

Tra le feature addizionali integrate con l'aggiornamento dovrebbe esservi l'implementazione di Windows Ink, applicazioni come il browser Web Microsoft Edge, Maps e la suite per la produttività Ms Office offriranno il supporto per l'utilizzo delle stilo digitali grazie alla quali si potrà scrivere o disegnare su un display come su un comune foglio di carta.

Continua dopo la pubblicità...

Ink lavorerà interagendo direttamente con l'assistente intelligente Cortana che si occuperà di interpretare quanto viene scritto o disegnato in modo da registrare promemoria, scadenze, appuntamenti, percorsi o fornire indicazioni stradali. Per gli utilizzatori sarà disponibile anche uno speciale righello digitale e un Ink Workspace per l'invio degli input al sistema.

Da segnalare inoltre il lavoro effettuato per l'implementazione di Windows Hello, uno strumento dotato di funzionalità biometriche che dovrebbe migliorare il funzionamento delle procedure per l'autenticazione tramite tecnologie per il riconoscimento facciale, la scansione oculare e il rilevamento delle impronte digitali.

Windows Hello godrà d'integrazione anche su Microsoft Edge, caratteristica che lo renderà utilizzabile per il login sui siti Web e i servizi online; chiaramente si tratta di un'innovazione che potrà essere sfruttata pienamente soltanto in terminali che presentano la configurazione hardware, come per esempio i lettori di impronte.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.