Apache Server: 5 euro per il download

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePSP3: una lotta in difesa del Pinguino
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La Apache Software Foundation è pronta ad una (piccola) svolta commerciale, il Web server Apache è ormai un prodotto maturo e la sola licenza Open Source sembra non essere più sufficiente per garantire la sussistenza del progetto e il giusto compenso per il lavoro degli sviluppatori.

Così, la Fondazione Apache ha deciso di distribuire la propria applicazione sotto la tutela di una licenza semi-commerciale che, fortunatamente per gli sviluppatori, non sarà closed source ma prevede un piccolo esborso di denaro per il download del Web server.

La svolta verso la distribuzione a pagamento dovrebbe avere una data già fissata, il 31 Settembre 2010, per il download del Web server è previsto un costo di 6,77 Dollari (5 Euro al cambio attuale) con licenza di utilizzo per un periodo di 12 mesi.

Gli utili derivanti dall'iniziativa verranno impiegati in particolare per il restauro della sede della Apache Foundation, presso Graysonia in Arkansas; maggiori particolari riguardo alla nuova politica di distribuzione del Web server Apache potranno essere reperiti sul sito ufficiale del progetto.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.