Apache Vs. Java 7

La fondazione che presiede allo sviluppo, alla promozione e alla diffusione del Web server open-source Apache, sarebbe intenzionata a non dare la propria approvazione alla versione 7 del linguaggio di programmazione Java; tra Oracle e la Apache Software Foundation in questo momento non correrebbe infatti buon sangue.

L'organizzazione che fa capo ad Apache, è infatti parte integrante della JCP (Java Community Process), cioé la comunità che si occupa della standardizzazione di Java, ma la Oracle avrebbe praticamente bypassato la JCP per condurre i propri test sull'ultima release del linguaggio.

Continua dopo la pubblicità...

La ASF in pratica contesterebbe ad Oracle il fatto di agire in contrapposizione alle clausole previste nella licenza per la definizione degli standard per Java, l'Harmony Project (all'interno del quale è stato concepito Java 7) non presenterebbe quindi i requisiti per essere certificato.

Insomma, per la fondazione Apache l'intenzione di Oracle sarebbe quella di rilasciare Java 7 con caratteristiche che potrebbero ostacolarne la distribuzione sotto licenza Open Source, un'evenienza che potrebbe modificare definitivamente la storia di questo linguaggio.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.