Apocalisse IPv4

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Durante l'IPv6 Summit di Pechino è stato lanciato l'ennesimo allarme riguardante l'esaurirsi degli indirizzi IP basati sul protocollo IPv4: le previsioni fatte fino ad ora sarebbero errate, in 3 anni potrebbe esaurirsi la scorta di IP a disposizione.

Ma se da una parte l'allarme cresce, dall'altra le iniziative per passare al protocollo IPv6 sono molto rare, quasi che gli operatori del settore non riescano a percepire l'entità del problema e viaggino col sorriso verso l'Apocalisse.

A motivare l'immobilità degli ISP sono probabilmente gli alti costi necessari per passare da un protocollo ad un altro; nessuno sembra voler fare il primo passo in un'impresa mai tentata prima e di cui non si conoscono le conseguenze a livello finanziario.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti