App Android anche su Chromebook

App Android anche su Chromebook

Attualmente gli sviluppatori di Mountain View implementano due diversi sistemi operativi: la piattaforma mobile Android e ChromeOS, soluzione prettamente Web based utilizzata per i laptop Chromebook. Questi ultimi non sarebbero stati salutati finora da un grande successo commerciale, ma le cose potrebbero presto cambiere grazie ad un'iniziativa improntata sulle App.

L'idea dovrebbe essere infatti quella di rendere la applicazioni per il Robottino Verde compatibili anche con ChromeOS, presto gli utilizzatori dei computer portatili di Google potrebbero fare riferimento al Play Store per l'estensione delle funzionalità di base. In tal caso vi sarebbe la possibilità di sfruttare un catalogo composto da centinaia di migliaia di offerte software.

Continua dopo la pubblicità...

A rivelare l'introduzione di questa nuova feature sarebbe stata una caratteristica presente nella versione 51 di ChormeOS (ad oggi in anteprima per gli sviluppatori), essa infatti presenterebbe tra le sue opzioni di configurazione la possibilità di attivare il supporto per le applicazioni di Android tramite un'appostia casella di controllo.

Eventuali conferme in merito potrebbero arrivare molto presto, per la precisione durante la prossima edizione del Google I/O, manifestazione interamente dedicata da Big G al mondo dei developers che avrà luogo in California tra il 18 e il 20 maggio 2016 presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View.

Attualmente è già possibile installare applicazioni per il Robottino Verde su ChromeOS, ma lo strumento che consente tale procedura pone un limite al numero massimo di App utilizzabili che non dovranno essere più di 4 alla volta. Esiste poi una soluzione di terze parti, e di non facile configurazione, che consente il superamento di questo limite: cromo-apk.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.