Le App si installano direttamente da Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Le App si installano direttamente da Google © Pexels

Il motore di ricerca più gande della Rete permetterà di installare le applicazioni per il sistema operativo mobile Android direttamente dai risultati delle ricerche su Internet; tale iniziativa dovrebbe rappresentare un ulteriore incentivo all'utilizzo di dispositivi basati sul Robotino Verde limitando il più possibile eventuali migrazioni verso iOS.

Tale novità non riguarderà soltanto Google, inteso come la piattaforma per le ricerche di Mountain View, ma anche altre controllate del gruppo come per esempio il servizio per il videostreaming online YouTube; il download delle App selezionate avverrà tramite un'apposita finestra pop-up e verrà seguito dal necessario setup su device.

E' bene precisare che questo nuovo meccanismo non dovrebbe rappresentare un tentativo di rendere l'installazione delle App indipendente dal markeplace Play Store (che è a sua volta un'altra creatura di Big G), questo perché il pop-up visualizzato farà comunque riferimento allo store già in uso mostrandone semplicemente i contenuti.

Per il momento tale funzionalità sarebbe ancora i fase di sperimentazione, motivo per il quale dovrebbero poter accedere ad essa soltanto gli utenti selezionati per i necessari test di funzionamento; concluso questo passaggio l'estensione all'utenza Android nel suo insieme dovrebbe avvenire nel giro di breve tempo.

Non sarebbe chiara, ma è comunque probabile, la volontà della corporation californiana di rendere questa feature accessibile anche agli sviluppatori di terze parti; questi ultimi infatti potrebbero sviluppare delle applicazioni in grado di sfruttare il medesimo sistema per proporre un servizio addizionale ai propri utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti