Apple aggiorna l'antivirus, ma senza avvertire

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Le firme antivirali del sistema di protezione per i sistemi operativi della Casa di Cupertino sono state recentemente aggiornate, una procedura consueta che però è avvenuta questa volta senza mettere a disposizione degli utilizzatori alcuna infromazione a riguardo.

Cosa è accaduto? In pratica Apple ha fornito una nuova versione del file XProtect.plist (utilizzato da MacOsX per il contrasto alle minacce virali) al cui interno è presente una stringa per il riconoscimento del malware denominato HellRTS.

Fino a qui nessun problema, è accaduto però che l'upgrade sia stato effettuato praticamente all'insaputa degli utenti, inoltre, la modifica a carico delle firme antivirali non risulterebbe su alcun advisory ufficiale dell'azienda di Steve Jobs.

HellRTS sarebbe in grado di veicolare il Trojan Pinhead-B capace di aprire una backdoor molto pericolosa per i dati personali degli utenti; perché Apple ha deciso di effettuare questo aggiornamento? Nei sistemi Mac sono presenti vulnerabilità ignote al di fuori della Apple?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti