Apple è (ancora) il brand di maggior valore

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGDPR e sicurezza spingono il Cloud
  • SuccessivoBlockchain per certificare la carriera accademica
Apple è (ancora) il brand di maggior valore

Il Global Brands Report di Interbrand indica ancora in "Apple" il brand di maggior valore al Mondo. Attualmente la quotazione dell'azienda sarebbe superiore ai mille miliardi di dollari con una crescita di oltre 214 miliardi di dollari in 12 mesi, cifre sufficienti per assegnare il primato a Tim Cook e soci per il sesto anno consecutivo.

Secondo posto per Google che nello stesso periodo sarebbe stata protagonistra di una crescita molto più contenuta, intorno ai 155 miliardi di dollari. Ultimo gradino del podio per il colosso del commercio elettronico Amazon, a poca distanza da Mountain View grazie ad una crescita di poco superiore ai 100 miliardi di dollari.

Continua dopo la pubblicità...

Microsoft è solo quarta, ma vanta un incremento pari a più di 92 miliardi di dollari, e bisognerebbe arrivare fino alla quinta posizione della classifica per leggere il nome di un'azienda, la CocaCola, che non si occupa di Web o di alta tecnologia. Fino allo scorso anno lo stesso risultato era stato ottenuto da Amazon che ha quindi scalato due posizioni.

La compagnia asiatica in grado di registrare il miglior risultato è stata la Samsung, al sesto posto, mentre Facebook riesce a rimanere tra i primi 10 aggiudicandosi la nona posizione nonostante un calo del 6%. Fuori dalla top ten ma con buoni risultati nomi noti come quello di Intel (dodicesima), IBM (tredicesima) e Cisco (al quindicesimo posto).

A parere dei ricercatori di Interbrand i marchi in grado di assumere maggior valore sarebbero stati quelli delle aziende che hanno saputo gestire meglio i rapporti con la propria clientela, nel caso di Apple verrebbe poi premiata la capacità di anticipare le tendenze di mercato e, in molti casi, determinarle influenzando anche le scelte dei competitor.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.