Apple: bilancio in calo, prima volta dopo 10 anni di crescita

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung Galaxy S4 a 5 euro al mese con Vodafone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Apple: bilancio in calo, prima volta dopo 10 anni di crescita

I sospetti degli analisti riguardo all'andamento dell'ultima trimestrale di Apple sarebbero stati puntualmente confermati, i bilanci presentati nelle scorse ore agli azionisti registrerebbero infatti il primo calo degli utili negli ultimi 10 anni, una flessione stimata attorno al 18%.

In numeri assoluti i profitti incamerati nel primo quarto del 2013 sarebbero stati pari a 9.5 miliardi di dollari contro gli 11.6 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno passato; a crescere sarebbero invece i ricavi, passati da i 39.2 miliardi del 2012 agli attuali 43.6.

Cosciente delle ripercussioni che questi dati potrebbero avere a carico del titolo aziendale, il gruppo avrebbe deciso di annunciare il raddoppio del piano di ritorno di capitale agli investitori, una manovra che prevederebbe una spesa pari a circa 100 miliardi entro il prossimo biennio.

Ciò sarebbe stato sufficiente a garantire una crescita di quasi il 5% per le azioni di Cupertino, ma non a smentire le voci che vorrebbero il board della Mela Morsicata in cerca di un nuovo CEO che sostituisca Tim Cook alla guida dell'impero creato sa Steve Jobs.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti