Apple chiude Ping, sfortunato social network musicale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple chiude Ping, sfortunato social network musicale

In data 30 Settembre 2012 Apple ha chiuso il progetto Ping, il social network musicale voluto da Steve Jobs che venne integrato, a partire nel 2010, all'interno della piattaforma iTunes. A confermare la notizia della chiusura di Ping è stato lo stesso Tim Cook in occasione dell'evento AllThingsDigital.

Il progetto, in realtà, era partito coi migliori auspici: voluto dal guru di Apple, Ping venne integrato in iTunes e lanciato in grande stile: in sole 48 ore dal suo lancio, infatti, Ping poteva già contare qualcosa come 1 milione di iscritti (oltre alla platea vastissima di utilizzatori di iTunes).

Ma cosa è andato storto, allora? Difficile a dirsi. In realtà il grosso problema di Ping sembra quello di non essere riuscito a creare affezione nei propri utenti. La mancata integrazione con Facebook, secondo alcuni, sarebbe tra i principali responsabili del mancato successo della piattaforma nata per offrire agli utenti un luogo ideale per la condivisione dei propri gusti musicali con gli amici.

A determinare il fallimento dell'iniziativa di Apple, inoltre, vi sarebbe anche una "scarsa convinzione" dei vertici di Cupertino: Ping, infatti, fu una delle ultime creature di Jobs il quale, probabilmente, non ebbe il tempo per trasformare il progetto in uno dei suoi clamorosi successi. Con l'abbandono di Jobs e con la sua successiva scomparsa, quindi, i vertici di Apple hanno preferito non investire risorse sul mercato dei social network (ritenuto troppo rischioso e poco redditizio) per concentrarsi sul proprio core business.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti