Apple e Google sono i due primi brand al Mondo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple e Google sono i due primi brand al Mondo © Rawpixel

I due primi brand nella classifica dei marchi più importanti del Pianeta fanno riferimento ad altrettante aziende che operano nel comparto high tech, parliamo nello specifico della Casa di Cupertino e di Mountain View; tale risultato sarebbe stato certificato di recente dalle rilevazioni effettuate dai ricercatori di Interbrand Best Global Brands.

Prima posizione assoluta per Apple, il cui brand potrebbe vantare oggi un controvalore pari a 170.3 miliardi di dollari associato ad una crescita del 43% rispetto al 2014; il valore del marchio Google sarebbe stato stimato invece intorno ai 120.3 miliardi di dollari con un incremento del 12% dallo scorso anno; terzo posto per CocaCola con Redmond subito fuori podio.

Tra i primi 10 troviamo anche altri colossi dell'alta tecnologia, come per esempio IBM, al quinto posto, Samsung, al settimo, e Amazon al decimo che supera BMW, Mercedes e Disney; buona affermazione anche per Intel, quattordicesima, Cisco, quindicesima, Oracle, sedicesima, e HP al diciottesimo posto.

La notorietà a livello universale non rappresenterebbe una garanzia di elevato valore per il proprio brand, basti pensare che il marchio di Facebook, un social network che conta circa 1.4 miliardi di dollari, sarebbe soltanto ventitreesimo; Menlo Park potrebbe comunque vantare una crescita di valore pari al 54% in 12 mesi per un totale di 22 miliardi.

Nel complesso quasi un terzo (28) dei brand più rilevanti sarebbero associati a realtà dell'High Tech, non tutti però sarebbero in crescita, a tal proposito basterebbe citare il -10% della HP e il -3% di Ebay; nuovo ingresso per PayPal al noventasettesimo posto con oltre 4.2 miliardi di dollari, chiude invece la classifica Lenovo con un brand da 4.1 miliardi di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti