Apple, Google e Facebook insieme contro le politiche di Trump

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePiù della metà dei Millennials usa un'unica password per tutti i servizi online
  • SuccessivoRilasciato WordPress 3.0.1

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha recentemente firmato una disposizione contro l'immigrazione con la quale è stato di fatto vietato l'ingresso ai cittadini di Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen nel territorio USA. Tale iniziativa ha trovato diversi detrattori tra cui anche le più importanti aziende della Silicon Valley.

Apple, Google e Facebook, ma anche altri nomi noti dell'High Tech come Microsoft, si sarebbero schierate apertamente contro la decisione del tycoon newyorkese e avrebbero firmato un documento nel quale vengono sottolineate le motivazioni per le quali impedire la libera circolazione delle persone potrebbe rappresentare un danno sociale ed economico per la realtà statunitense.

Tra le sociatà firmatarie troviamo anche Netflix, Ebay, Intel, Uber e Twitter; mancherebbero invece alcuni gruppi protagonisti dell'alta tecnologia come Amazon, Yahoo!, HP e Oracle, alcuni di questi ultimi avrebbero però già dichiarato la loro contrarietà alla disposizione di Trump pur non partecipando ancora ad iniziative ufficiali.

Uno studio condotto dalla National Foundation for American Policy avrebbe evidenziato che ad oggi nelle università americane ben il 71% degli studenti di informatica e il 77% degli studenti di ingegneria sarabbero stranieri; nel caso specifico parliamo di giovani destinati per la maggior parte a divenire lavoratori della Silicon Valley.

Stando così le cose le aziende dell'High Tech potrebbero subire dei danni anche rilevanti da una politica basata sulla chiusura dei confini ai cittadini stranieri, soprattutto perché nel medio e lungo periodo potrebbero venire a mancare numerosi dipendenti altamente qualificati di cui le compagnie maggiormente digitalizzate hanno continuamente bisogno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti