Apple prepara un iPad piaghevole?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple prepara un iPad piaghevole? © Pexels

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo e ASUS, anche la Casa di Cupertino sarebbe al lavoro per la realizzazione di device pieghevoli. Il gruppo capitanato da Tim Cook starebbe studiano la possibilità di produrre un tablet iPad pieghevole, lo avrebbe rivelato l'analisita Ming-Chi Kuo solitamente ben informato sui retroscena della Mela Morsicata.

Per lanciare questo nuovo dispositivo Apple avrebbe preso accordi con Anjie Technology, società asiatica con sede a Taiwan, che dovrebbe occuparsi di realizzare gli stand in fibra di carbonio che permetteranno al tablet di piegarsi senza danni. Poche le anticiapazioni per quanto riguarda il display che però, quansi sicuramente, sarà un OLED.

Nello stesso modo la compagnia californiana avrebbe deciso di affidare la produzione del pannelli a Samsung, azienda ormai esperta nella creazione di componenti foldable. Il gruppo sudcoreano potrebbe comunque non essere l'unico candidato per questo compito e tra gli altri vi sarebbero anche LG, Japan Display e BOE Technology.

Al di là delle questioni legate all'hardware vi sono anche delle implicazioni per quanto riguarda il software. Il sistema operativo iPadOS non è stato pensato infatti per l'installazione in iPad pieghevoli e questo significa che gli sviluppatori dovranno ripensare il modo in cui la piattaforma gestisce il modo in cui vengono proposte applicazioni e funzionalità.

Ammesso che Ming-Chi Kuo abbia ragione, e molto spesso le sue previsioni vengono confermate, quando verrà commercializzato questo device? L'analista esclude che Apple possa essere pronta al lancio entro l'anno corrente, è invece più probabile che l'appuntamento sarà fissato per il 2024 e per la precisione nell'ultimo trimestre di quell'anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti