Apple presenta iOS 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple presenta iOS 10

La Casa di Cupertino ha presentato alcune interessanti novità nel corso della prima giornata della WWDC 2016 di San Francisco, manifestazione dedicata agli sviluppatori che contribuiscono alla crescita dell'ecosistema di Apple. Tra i lanci più attesi vi era quello di iOS 10, ennesima versione del sistema operativo mobile oggi finalmente disponibile.

Come spiegato dal vice presidente senior del reparto software Craig Federighi, iOS 10 presenta un parziale restyling dell'interfaccia utente volto a migliorarne l'usabilità; a questo proposito è possibile segnalare che un utilizzatore potrà ora sollevare il proprio dispositivo e ricevere gli aggiornamenti direttamente sulla lockscreen senza la necessità di premere alcun tasto.

Novità anche per l'assistente vocale intelligente Siri che oggi risulta essere maggiormente integrato con le funzionalità di CarPlay ed è stato aperto alla collaborazione degli sviluppatori di terze parti; ciò significa che presto le applicazioni in grado di interagire con esso si moltiplicheranno consentendo di integrare diverse funzionalità (prenotazoni, messaggistica, reminder..).

Ulteriormente implementato il 3D Touch che sarà in grado di supportare un maggior numero di gesture per l'interazione con la fotocamera e potrà essere utilizzato anch'esso per lo sviluppo di App di terze parti. Ad essere riviste e corrette sono state poi le applicazioni per le "Mappe", ora con funzionalità proattive, e per "Foto" che integra "Places" con cui visualizzare le immagini nelle mappe.

La crittografia end-to-end è stata estesa a tutte le applicazioni, "Messaggi" consente di aprire link e video direttamente nella finestra di conversazione, "News" è stata ridisegnata e aggrega risorse da oltre 2 mila pubblicazioni, "Home" si integra maggiormente a Siri per la gestione dei compiti quotidiani mentre Apple Music è stata rinnovata con le playlist personalizzate di "For you", le classifiche di "Browse" e una sezione "Radio" con stazioni suddivise per genere musicale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti