Apple presenta iOS 7

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il WWDC (Worldwide Developers Conference) 2013 di San Francisco ha fatto da palcoscenico per la presentazione di iOS 7, ultima versione del sistema operativo mobile prodotto dalla Mela Morsicata; una aggiornamento che rappresenta il primo restyling della piattaforma in 6 anni di vita.

iOS 7

Apple e in particolare il suo nuovo responsabile della divisione design, Jony Ive, hanno mantenuto la promessa fatta ai propri fanboys: l'interfaccia utente del sistema è stata completamente ridisegnata, icone piatte e trasparenze hanno preso il posto di gradienti e ombreggiature prima dominanti.

La UI di iOS 7 rappresenta la rivincita del minimalismo sullo skeumorfismo (l'iperearlismo delle componenti grafiche), il flat design lascia molto più spazio ai contenuti che hanno ora la possibilità di estendersi fino ai margini del display grazie alla dismissione di bordi e cornici.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi portavoce di Apple, l'impostazione skeumorfica poteva essere necessaria quando gli utenti dovevano ancora imparare ad interagire tramite touchscreen, ora la semplificazione sarebbe una strada obbligata, anche mutuando alcuni elementi da piattaforme concorrenti come Android e Windows Phone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti