Apple presenta l'iPad Mini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple presenta l'iPad Mini

Più volte annunciato ma mai confermato ufficialmente dalla Casa di Cupertino, l'iPad Mini è stato finalmente presentato al Mondo; si tratta di una versione ridotta e meno dotata dal punto di vista dell'hardware rispetto all'iPad che, commercialmente parlando, avrà soprattutto nel prezzo relativamente contenuto il suo vero punto di forza.

iPad Mini

Il dispositivo presentato dalla Apple integra un display Multi-Touch con diagonale da 7.9 pollici, quindi più piccolo di quello dell'iPad ma nettamente più ampio di quello di un iPhone di ultima generazione; non è disponibile il supporto per la tecnologia Retina, ma evidentemente le sole dimensioni ridotte non bastavano per rendere il device meno costoso.

L'iPad Mini dovrebbe inoltre segnalarsi per la durata fuori dal comune delle batterie, la casa madre ha infatti assicurato un'autonomia di circa 10 ore anche nel caso in cui vengano utilizzate funzionalità particolarmente esose dal punto di vista della richiesta di risorse come per esempio la riproduzione multimediale o la navigazione tramite WiFi.

Il processore scelto è un chip di tipo A5 e, a completare la dotazione vi sono una videocamera FaceTime HD, una fotocamera iSight e il nuovo connettore Lightning già presentato in occasione del lancio dell'iPhone 5; lo schermo è dotato di un particolare rivestimento oleorepellente che dovrebbe permettere di non lasciare antiestetiche impronte sul display.

Per quanto riguarda i prezzi, è da segnalare che questi sono sì contenuti, ma forse meno di quanto ci si aspettasse: 329 euro per la versione entry level da 16 Gb, 429 euro per quella da 32 Gb e 529 euro l'iPad base con 64 Gb di capacità di storage; la release più avanzata, cioè la Cellular, sarà commercializzata a 459 euro per il modello da 16 Gb, 559 euro per quello da 32 Gb e 659 euro per un top level da 64 Gb.

L'iPad Mini è alto 200 mm, largo di 134,7 mm e ha uno spessore di 7,2 mm; il tutto per un peso totale pari a 310 grammi. E' già possibile effettuare la prenotazione del dispositivo ma per il ritiro presso gli Apple Store si dovrà attendere fino al 2 di novembre, data in cui dovrebbe essere disponibile anche nel nostro Paese.

Tutte le Apps utilizzabili sull'iPad saranno installabili anche sull'iPad Mini, del resto, come afferma la stessa Apple, iPad Mini non sarebbe un iPad in miniatura ma è una versione concentrata dell'iPad.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti