Apple rilascia iOS 8.4

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple rilascia iOS 8.4

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato iOS 9 in versione per gli sviluppatori, ma quest'ultimo sarà probabilmente disponibile sotto forma di release definitiva soltanto quando lo stesso produttore lancerà i suoi nuovi melafonini (probabilmente in autunno); intanto però la piattaforma riceve un nuovo aggiornamento: iOS 8.4.

Quest'ultimo sarebbe stato lanciato in vista dell'arrivo del servizio Apple Music, che dovrebbe essere attivato entro il 30 di Giugno, nel contempo con esso dovrebbero essere stati risolti alcuni bug, tra cui anche un fastidioso malfunzionamento che coinvolgeva gli SMS nella versione precedentemente rilasciata.

Parliamo in sostanza di una problematica a carico della gestione delle anteprime Unicode dei messaggi; nel caso in cui i testi avessero contenuto specifiche sequenze composte da caratteri dell'alfabeto arabo, si sarebbe potuto verificare un crash con conseguente blocco di Messaggi e un riavvio indesiderato dell'iPhone utilizzato.

Fino ad ora questo disservizio poteva essere gestito, o per meglio dire evitato, tramite un piccolo trucco che consisteva nel richiedere all'assistente intelligente Siri di leggere i messaggi non ancora aperti per poi dettare una risposta tramite la medesima applicazione; fatto questo Messaggi poteva ritornare a garantire un livello di stabilità accettabile.

Con iOS 8.4 Messaggi potrà quindi essere utilizzato liberamente, senza limitazioni o la necessità di alcun workaround; ma anche vero però che la sequenza incriminata, a parte determinare i già citati crash e i riavvii inattesi, non avrebbe creato (almeno per ora) alcun danno a nessuno dei dispositivi coinvolti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti