Apple Store vietato alle Apps che tracciano gli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Tim Cook e soci avrebbero deciso di rimuovere dal proprio marketplace tutte le applicazioni caricate dagli sviluppatori che utlizzano il codice UDID (Unique Device Identifier) per il traccimento dei dispositivi prodotti dalla stessa casa di Cupertino.

L'UDID è in pratica un codice identificativo che permette di identificare univocamente ogni smartphone iPhone o tablet iPad in circolazione; un dato del genere consentirebbe quindi di localizzare in modo abbastanza preciso il possessore di un device monitorandone gli spostamenti.

Ma il problema che riguarda le Apps che utilizzano l'UDID è ancora più ampio: potendo identificare un dispositivo è infatti possibile rilevarne le abitudini di navigazione e le applicazioni installate, da qui a proporre advertising estremamente "personalizzato" il passo è breve.

Come è noto, il meccanismo previsto da Cupertino per l'approvazione delle Apps è estremamente severo, eppure questa volta la Apple aveva deciso di dare agli sviluppatori un po' di tempo per riadattare le proprie applicazioni escludendo l'UDID; ora i software che non presentano le modifiche richieste dovrebbero essere definitivamente allontanati dall'Apple Store.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti