Applicazioni a rischio su Android Market

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'application market di Android, il sistema operativo made in Google per dispositivi mobili, non effettua gli accurati controlli dell'App Store della Casa di Cupertino per l'approvazione delle applicazioni, quindi può capitare che alcune tra le Apps disponibili possano presentare problemi di sicurezza.

Recentemente Mountain View avrebbe rimosso dal catalogo due applicazioni, dalle funzionalità non ben precisate tanto da poter essere considerati praticamente inutili, che avrebbero presentato dei rischi dal punto di vista della sicurezza dei dati personali.

Ufficialmente, la rimozione dei due programmi dall'Android Market sarebbe avvenuta per motivi legati alla licenza con cui venivano distribuiti, in realtà sembrerebbe che i rischi ad essi correlati sarebbero inizialmente sfuggiti al vaglio dei controlli iniziali.

Secondo una recente rilevazione svolta dalla Smobile Systems, circa un quinto delle applicazioni presenti nel catalogo di Mountain View presenterebbe dei problemi legati all'accesso da parte di terzi ai dati sensibili memorizzati nei dispositivi degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti