Approvate nuove estensioni per i nomi a dominio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Approvate nuove estensioni per i nomi a dominio

L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), cioè l'organismo internazionale che ha il compito di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello, ha approvato alcuni nuovi gTLD (Generic Top Level Domain) in vista di una liberalizzazione imminente

Per la precisione sono state riconosciute le desinenze: شبكة, cioè la parola araba traducibile come "Web" o "network", i termini russi (in cirillico) онлайн e сайт che significano rispettivamente "online" e "sito Web" e la parola cinese corrispondente a "gioco", cioè 游戏.

Da notare che in tutti i casi non si tratta di termini scritti in alfabeto latino, l'ICANN avrebbe infatti deciso di eliminare una ormai non più veritiera supremazia culturale dell'Occidente in favore di una vera e propria globalizzazione delle estensioni.

Nel complesso, i nuovi gTLD che dovrebbero essere approvati a breve sarebbero più di 1.400, un cambiamento in grande stile se si pensa che fino ad ora le desinenze disponibili (i ricorrenti ".com", ".net", ".org", ".info" etc.) erano meno di una ventina.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti