Approvato il piano per la Cyber Sicurezza in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Approvato il piano per la Cyber Sicurezza in Italia © 99images

Su proposta del CISTR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il Consiglio dei Ministri ha approvato il "Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico" e il "Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica".

Si tratta di due piani per la sicurezza del nostro Cyber Spazio attraverso i quali vengono elencate e chiarite le strategie che il Paese dovrà adottare al fine di realizzare un sistema integrato e standard a livello nazionale per contrastare lo spionaggio informatico e il Cyber Crimine.

In questo modo anche l'Italia viene incontro alle indicazioni dell'Unione Europea che invitava gli stati mebri a mettere in sicurezza quanto prima le proprie infrastrutture telematiche e a istituire in tempi brevi dei CERT (Computer Emergency Response Team).

A questo punto l'applicazione del piano per la Cyber Sicurezza dovrà articolarsi in due fasi: la prima prevede di individuare con precisione il livello di protezione attualmente disponibile sulla base delle minacce incombenti, la seconda riguarda la predisposizione delle contromisure necessarie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti