Arriva la Carta dei diritti Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa pirateria fa i soldi con i contenuti Premium
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il prossimo 13 ottobre dovrebbe essere pubblicata la prima Carta dei Diritti di Internet mai ufficializzata nel nostro Paese; tale elaborato sarebbe il risultato del lavoro svolto dalla Commissione insediata dal presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Posta sotto la presidenza del professor Stefano Rodotà, la Commissione è composta da 13 esperti e 10 deputati appartenenti a vari gruppi parlamentari; fino ad ora sarebbe stata prodotta una prima bozza che non dovrebbe differenziarsi di molto dalla stesura definitiva.

Entro il 29 settembre ciascun commissario avrà la possibilità di presentare eventuali emendamenti agli altri componenti, mentre entro l'8 ottobre dovrebbe essere pronta una seconda bozza; la Carta vera è propria debutterà nel corso della riunione dei parlamentari dell'Unione Europea prevista nel quadro del semestre di presidenza italiana.

Relativamente agli argomenti trattati in esso, il documento dovrebbe riguardare sostanzialmente tre aspetti: i diritti fondamentali degli internauti, ivi compresa la tutela della privacy, la partecipazione degli utenti e la democrazia nonché i rapporti tra libertà nel Web e libertà economica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti