Arriva Firefox per Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Arriva Firefox per Windows 10

Quando la Casa di Redmond decise di lanciare Windows 8 modificando radicalmente l'interfaccia del sistema operativo tramite il progetto Modern UI (ex "Metro"), la Fondazione Mozilla decise di realizzate un adattamente del browser per la navigazione Web Firefox a quest'ultima; allora però l'iniziativa si dimostrò fallimentare.

Windows 8 infatti non si trasformò in un grande successo dal punto di vista commerciale e per quanto riguarda la diffusione presso i Pc degli utenti, ciò portò i responsabili della Foundation a rivedere i propri piani e il rifacimento di Firefox per tale piattaforma venne abbandonato quando era ancora in piena fase di implementazione.

Ora però non è detto che a Windows 10 sia riservato il medesimo destino del suo predecessore e, date le caratteristiche del nuovo OS, Mozilla starebbe pensando di dar vita ad un nuovo progetto incentrato, questa volta, sulla creazione di un'App Universale che consenta l'utilizzo di Firefox su Windows 10 indipendentemente dal device di riferimento

L'ultima generazione di Windows è caratterizzata anche dalla presenza di un nuovo browser, Microsoft Edge, e considerando anche le ingenti quote di mercato perse da Firefox a causa della concorrenza di Chrome esso non potrà permettersi una mancata integrazione nel nuovo ecosistema creato dagli sviluppatori della Microsoft.

Lo stato di avanzamento dei lavori dovrebbe essere già buon punto, si tenga conto del fatto che il supporto del browser di Mozilla a Windows 10 è già parte della beta di Firefox 40; del resto, almeno a giudicare dalle anticipazioni circolanti, l'adattamento dell'applicazione avrebbe richiesto interventi minimi a livello di interfaccia utente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti