Arriva HSUPA, l'upload per cellulari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Arriva HSUPA, l'upload per cellulari © Pexels

Dopo aver importato nel nostro paese l'HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), un tecnologia per il download tramite cellulare, ora 3 Italia lancia anche l'HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access) per l'upload attraverso telefonini.

L'HSUPA è un protocollo di accesso dei dati pensato appositamente per le reti di telefonia mobile e dotato di una considerevole velocità nell'invio di dati in upload, arriva infatti a trasmettere fino a 5,76 Mbit al secondo; per quanto riguarda i telefonini 3 la velocità sarà comunque limitata al momento agli 1,4 Mbit/s.

Si tratta di una tecnologia che non sarà immediatamente disponibile per tutti gli utenti; per ora la copertura HSDPA coinvolgerà soltanto poche città ed i maggiori aeroporti nazionali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti