Arriva Ubuntu 9.0.4

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Arriva Ubuntu 9.0.4

Jaunty Jackalope, questo il nome in codice della nuova versione del sistema operativo Open Source Ubuntu Linux 9.0.4 recentemente rilasciato dalla Canonical, la casa produttrice della distribuzione del Pinguino più famosa del momento. Le novità non sono poche sia per quanto riguarda la versione desktop che per quella server.

La distribuzione desktop presenta tra le sue features un ambiente grafico basato su X.Org server 1.6 o GNOME 2.26, l'ultima versione (la 2.26.1) del client di posta elettronica Evolution con tanto di supporto per i file .pst di Outlook e Exchange MAPI, un calendario/agenda e un gestore dei contatti.

La versione server supporterà le Amazon Machine Images (AMIs) e metterà a disposizione Ubuntu su Amazon EC2 con un grande passo avanti verso il cloud computing.
La nuova versione di Ubuntu presenta un file system basato su Ext4 con grandi vantaggi in termine divelocità e stabilità, nonché il kernel 2.26.8 necessario per il funzionamento di Ext4.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti