Arriva Unicode 7.0

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDal Garante maggiori tutele per i pagamenti online
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

E' stata recentemente approvata e pubblicata la nuova versione del noto standard Unicode per la rappresentazione dei contenuti testuali in formato digitale; la versione 7.0 contiene alcune novità rilevanti dedicate in particolare a relatà linguistiche specifiche.

Nel complesso Unicode 7.0 dovrebbe aggiungere 2.834 nuovi caratteri e simboli grafici all'impianto originale della codifica, mentre fino ad ora erano già presenti circa 110 mila elementi tutti disponibili attraverso l'aggiornamento precedente, cioè la minor release 6.3.

Per quanto riguarda i "nuovi arrivati", tra di essi troviamo numerosi nuovi simboli valutari (Currency Symbols), un buon numero di caratteri dotati di un certo "valore storico" e in buona parte ormai desueti o poco utilizzati, nonchè caratteri propri di lingue africane, asiatiche o nord americane.

Da segnalare anche il supporto per ben 250 nuovi emoji (una variante delle emoticon supportatata anche nei sistemi mobili iOS e Android), tra di essi alcune curiosità come la rappresentazione dell'ormai internazionale gesto del "dito medio" e del "saluto vulcaniano"

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.