Arriva Windows 11 2022 Update

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Arriva Windows 11 2022 Update

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile Windows 11 2022 Update, un aggiornamento molto corposo del sistema operativo erede di Windows 10 che nelle intenzioni del gruppo capitanato da Satya Nadella dovrebbe rendere i PC più sicuri e più performanti, incrementando nel contempo la produttività delle sessioni di lavoro.

Tra le novità più interessanti troviamo sicuramente l'integrazione del supporto per le applicazioni Android tramite un'anteprima dell'Appstore di Amazon. Si tratta di una feature attesa da tempo, con ben 20 mila titoli tra App e videogame installabili sul sistema, che nel corso degli ultrimi 6 mesi era stata disponibile unicamente negli Stati Uniti.

Da segnalare anche Focus, una funzionalità che permette alla piattaforma di attivare automaticamente la modalità "non disturbare". Contestualmente vengono disabilitate le notifiche delle applicazioni sulla Task Bar e i Badge. Un timer, attivabile opzionalmente, ricorderà quando è il momento di prendere una pausa o di tornare a lavorare.

Con questo aggiornamento Windows Update si evolve diventando molto più "green" rispetto al passato, per tale motivo il download e l'installazione automatica degli upgrade avverranno tenendo conto degli orari in cui queste operazioni generano il minimo impatto ambientale. Ad esempio quando è più probabile che l'energia arrivi da fonti rinnovabili.

Le videochiamate migliorano ulteriormente grazie ai Windows Studio Effects, con un'Intelligenza Artificiale adibita al filtro dei rumori e alla sfocatura degli sfondi, Clipchamp è invece il nuovo editor video del sistema che fornisce un'interfaccia molto intuitiva, template ed effetti con cui modificare, tagliare e migliorare i propri filmati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti