E' arrivato il giorno di Volunia

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle dedica un Doodle a Francois Truffaut
  • SuccessivoNel 2011 le vendite di smartphone hanno superato quelle di Pc

Annunciato qualche mese fa, oggi 6 febbraio 2012 è finalmente arrivato il giorno del lancio di Volunia, opera on-line nata dalla mente del celebre matematico italiano Massimo Marchiori che promette di proporre qualcosa di completamente nuovo nel campo della ricerca su Internet.

Marchiori avrebbe creato un motore di ricerca fortemente orientato al social, dalle indiscrezioni dei primi betatester si scopre, infatti, che i risultati delle ricerche sono associati a diversi pulsanti che consentono di visualizzare una mappa visuale del sito, l'elenco delle sue pagine e sezioni nonché un contatore del numero di utenti connessi a quel sito tramite Volunia.

Continua dopo la pubblicità...

Ma la vera novità di Volunia starebbe nel fatto di trasformare il Web in un "luogo" vitale, ogni sito Web, infatti, diventerebbe un territorio mappabile, suddiviso in aree denominate quartieri, attraverso le quali poter seguire gli spostamenti degli utenti (funzionalità disattivabile da chi fosse particolarmente geloso della propria privacy) tra i vari contenuti all'interno, appunto, delle mappe visuali.

Molte sarebbero le funzionalità sociali che Volunia mette a disposizione a corredo della ricerca, come per esempio la possibilità di stringere "amicizia" con gli altri utenti, mettersi in contatto con loro tramite chat o comunicare tramite messaggistica.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.