E' arrivato l'iPhone 4s (niente iPhone 5)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E' arrivato l'iPhone 4s (niente iPhone 5) © Pexels

Chi si aspettava che durante l'appuntamento del 4 ottobre la casa di Cupertino avrebbe presentato la quinta generazione dell'iPhone è rimasto deluso; il CEO Tim Cook ha infatti svelato al Mondo quella che è in effetti una nuova versione dello smarphone più famoso del Mondo, ma non si tratta dell'iPhone 5, bensi del comunque atteso iPhone 4s.

L'iPhone 4S verrà commercializzato negli USA e nel Canada a partire dal prossimo 14 ottobre, gli utenti nordamericani potranno comunque effettuare prenotazioni già a partire da una settimana prima; il dispositivo verrà venduto (con contratto biennale con operatore telefonico AT&T, Verizon e Sprint) al prezzo di 199 dollari per il modello con capacità di storage pari a 16 Gb, 299 per quello da 32 Gb e 399 per quello da 64 Gb. Resteranno in commercio l'Iphone 4 ed anche il vecchio 3GS con importanti sforbiciate nel prezzo.

iPhone 4s

Per l'Italia e altri 21 paesi, l'appuntamento è invece rimandato di un paio di settimane, il lancio commerciale dell'iPhone 4s nella Penisola è infatti previsto per il 28 di ottobre; per quanto riguarda l'iPhone 5, durante la presentazione non se n'è fatta menzione, l'attesa potrebbe quindi essere ancora lunga.

La versione 4S si presenta con una dotazione hardware di tutto rispetto, a partire dal processore di tipo A5 dual-core che dovrebbe garantire prestazioni sette volte superiori rispetto all'iPhone 4 per quanto riguarda la resa grafica; il dispositivo dovrebbe inoltre fornire una durata delle batterie nettamente superiore (14 ore di chiamate, più di 8 ore di navigazione su internet o 40 ore di riproduzione musicale), velocità in download fino a 14,4 Mbps e un miglior segnale durante le comunicazioni vocali.

Grazie a Siri, un applicativo studiato per il riconoscimento vocale, sarà possibile eseguire comandi vocali soltanto attraverso la voce del proprietario, il nuovo software di riconoscimento vocale permette, inoltre, di visualizzare informazioni sulle condizioni meteorologiche, settare la sveglia, inserire nuove voci nel calendario, definire percorsi verso qualsiasi meta e molto altro.

L'iPhone 4S permette di registrare video in formato Full HD a 1080p, integra uno stabilizzazione per le immagini e elimina in tempo reale il rumore di fondo per filmati sempre più stupefacenti. Incredibilmente migliorara anche la fotocamera con una risoluzione ben 8 megapixel ed una velocita di scatto di 0,5 secondi (meno della metà degli 1,1 di iPhone 4).

Per una panoramica completa delle features del nuovo iPhone è possibile accedere alla pagina ufficiale sul sito internazionale di Apple.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti