E' arrivato l'iPhone 5

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Tim Cook, CEO della Casa di Cupertino, ha presentato l'ultima generazione dello smartphone più famoso del Mondo, il dispositivo prende il nome non estremamente originale di iPhone 5 e il suo lancio commerciale è previsto tra poche settimane; confermate alcune delle indiscrezioni circolate prima della conferenza stampa.

Il nuovo iPhone 5

L'iPhone 5 presenta infatti l'atteso display con diagonale da 4 pollici (rigorosamente dotato di supporto per la tecnologia Retina) con risoluzione 1136x640 pixel; lo schermo più grande non ha comunuque impedito di produrre un device più sottile (7.76 mm) e leggero, il peso è infatti pari a 112 grammi.

L'iPhone 5 monta un processre A6, carateristica che (almeno in teoria) dovrebbe garantire prestazioni raddoppiate rispetto al passato; sono state poi integrate due fotocamere, quella posteriore è una iSight da 8 megapixel che consente di catturare filmati in alta risoluzione a 1080p.

La fotocamera frontale è invece una FaceTime HD da 1.2 megapixel con supporto per il video a 720p; notevole anche la dotazione audio con la presenza di ben tre altoparlanti posizionati sia frontalmente che posteriormente. I componenti sono stati montati su una scocca in alluminio e vetro con la parte posteriore opacizzata.

Da segnalare anche l'utilizzo di una nanoSIM come scheda di default, la compatibilità con le reti LTE (Long Term Evolution) o 4G, la presenza di un connettore dock (Lightning) da 8 pin e il supporto per il Wi-fi dual-band e le connnessioni tramite Bluetooth 4.0.
Manca invece il modulo NFC (Near Field Communication) per l'interscambio di dati a cortissimo raggio.

Buone notizie per quanto riguarda l'alimentazione elettrica, la batteria dell'iPhone 5 dovrebeb infatti consentire di effettuare fino a 8 ore di conversazioni in 3G, 8 ore di trasferimento dati in 3G e dieci ore in connessione Wi-fi.

Lo smartphone dovrebbe essere disponibile entro il 28 settembre negli Apple Store di 28 paesi diversi tra cui anche la Penisola; le versioni disponibili dovrebbero essere le solite differenziate dalla capacità di storage (16, 32 e 64Gb).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti