In arrivo Apple OS X El Capitan (gratis)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid 6 "Marshmallow" entro la prossima settimana
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
In arrivo Apple OS X El Capitan (gratis)

Nel corso delle prossime ore gli sviluppatori della Casa di Cupertino dovrebbero cominciare a distribuire l'aggiornamento gratuito a OS X "El Capitan", ultimo sistema operativo del gruppo californiano nonché erede del fortunato "Yosemite"; sostanzialmente non sarebbero attese novità rivoluzionarie, ma un potenziamento della versione precedente.

Tra le novità troviamo uno Spotlight con cui consultare il valore delle azioni, controllare condizioni e previsioni del tempo, ricevere risultati sportivi, classifiche, calendari dei campionati e informazioni sui giocatori; l'applicazione supporterà il "linguaggio naturale" permettendo di formulare vere e proprie richieste come per esempio "mail di Max del maggio 2014".

Mission Control permetterà di ordinare le finestre sulla scrivania in un singolo livello, in presenza di troppe finestre basterà trascinarne una in alto sullo schermo per generare una nuova scrivania; Split View posizionerà automaticamente due App una accanto all'altra a schermo intero e si lavorare su entrambe in un ambiente privo di distrazioni.

Con la funzionalità Pinned Sites si potranno tenere i bookmark sempre a portata di click, vi sarà poi un nuovo pulsante per arrestare immediatamente l'audio del browser Web, mentre i "Suggerimenti Smart" riconosceranno nomi o eventi all'interno dei messaggi chiedono di inserirli trai contatti o sul calendario. Foto, consentirà di modificare le descrizioni di più immagini alla volta e di ordinare gli album per data o titolo.

OS X "El Capitan" è compatibile con gli iMac venduti a partire da agosto 2007 fino ad oggi, i MacBook Air commercializzati dal novembre del 2008, i MacBook venduti da ottobre 2008 nella versione in alluminio, i Mac Mini distribuiti da marzo 2009, i MacBook Pro rilasciati da giugno 2007, i Mac Pro nei negozi da inizio 2008 e gli Xserve venduti a partire dall'aprile del 2009.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti