Assintel: l'uscita dal tunnel è ancora lontana

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'Assintel (Associazione Nazionale Imprese Servizi Informatica Telematica) ha recentemente messo a disposizione i risultati del suo Rapporto 2011 sul mondo dell'Information Technology in Italia; i dati non sono ancora confortanti ma sembrano più positivi rispetto al passato.

Il primo trimestre dell'anno corrente ha registrato una crescita pari al 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2010, un risultato incoraggiante se si tiene conto che durante il 2009 si era assistito ad un vero e proprio crollo con un saldo negativo arrivato sino al 25,8%.

Siamo quindi di fronte ad un periodo di ripresa? Non necessariamente, infatti è bene tenere in considerazione il fatto che l'ultimo trimestre del 2011 è caratterizzato da un calo dell'8% se lo si confronta con lo stesso periodo dell'anno scorso

Insomma, le informazioni al momento disponibili vedono il mercato dell'IT italiano caratterizzato da un andamento altalenante che non consentirebbe ancora di affermare che l'uscita dal tunnel dell crisi economica sia stata ormai imboccata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti