Attacco di massa contro i database di noti siti e community

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Attacco di massa contro i database di noti siti e community © 99images

Negli ultimi giorni si sarebbero verificati alcuni attacchi verso i database di note aziende e importanti gruppi del Web come per esempio la community Gawker Media, il sito Web dei fast food Mac Donald's e il social network DeviantArt frequentato da milioni di artisti.

Nonostante gli autori degli attacchi non siano stati ancora identificati, è a questo punto difficile pensare che dietro a tutti gli episodi non sia identificabile la medesima regia; l'obiettivo sarebbe naturalmente quello di accedere illecitamente ai dati personali degli utenti.

Nel caso dell'ultimo attacco, quello scagliato contro DeviantArt, sarebbero stati in pericolo circa 13 milioni di account; il gruppo ha informato gli utilizzatori riguardo all'accaduto attraverso la propria newsletter, milioni di indirizzi email potrebbero essere interessati dall'invio massiccio di spam.

Gli episodi appena segnalati sottolineano ancora una volta la necessità di creare i propri account su piattaforme Web e social network nel modo più attento possibile e, soprattutto, evitando di utilizzare per essi le stesse credenziali per l'autenticazione in servizi sensibili (home banking, mailbox etc.).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti